Link
EMOZIONI E FIORI DI BACH – CORSO BASE E STRUMENTI PRATICI

“La salute è la completa e armonica unione di anima, mente e corpo.” (E. Bach) 

Edward Bach, molti anni fa, ha selezionato una varietà di fiori e piante per rappresentare il nostro Giardino Interiore. Il suo lavoro continua a essere una fonte di ispirazione per fare luce sulle qualità nascoste dei nostri stati d’animo, e favorire l’armonizzarsi della personalità sviluppando l’intelligenza emotiva.

Terrò il corso di giovedì sera, e sarà suddiviso in cinque incontri:

giovedì 23 maggio ore 20.30-22.30
giovedì 30 maggio ore 20.30-22.30
giovedì 6 giugno ore 20.30-22.30
giovedì 13 giugno ore 20.30-22.30
giovedì 20 giugno ore 20.30-22.30

insideoutgt

Cosa faremo in queste cinque serate?

Continua a leggere

Link
SERATA ESPERIENZIALE EMOZIONI E CIBO A TORINO (MERCOLEDI’ 17 APRILE ALLE 18,30)
  • Quando: mercoledì 17 aprile 2019skin-healthy-food
  • Ore: dalle 18.30
  • Dove: Ristorante MEZZALUNA, piazza Emanuele Filiberto 8/d, Torino
  • Prenotazione obbligatoria chiamando il ristorante al 0114367622
  • Conduce:  Andrea Della Giustina, Counselor in Psicosintesi, Floriterapeuta e Tarologo 
  • Costo: Conferenza + cena 20 euro
  • Per informazioni puoi chiamarmi al 3421325910

Il rapporto col cibo, fonte di creatività e piacere, può presentare delle complessità che stimolano riflessioni profonde. Il 17 aprile alle 18,30 ti invito a una serata speciale dedicata all’antica correlazione tra Emozioni e Cibo

Presso il ristorante vegano-vegetariano Mezzaluna, che dal 1994 promuove un’alimentazione sana a base vegetale senza rinunciare al gusto e alla tradizione, parleremo dell’interazione tra nutrimento e mondo emozionale e dell’utilità di portare a consapevolezza i contenuti emotivi che accompagnano la nostra scelta alimentare.  

Attraverso la mappa dei Fiori di Bach, strumento unico e prezioso per definire, comprendere e armonizzare il proprio giardino interiore, esploreremo alcune delle tante emozioni che possono accompagnare la scelta della nostra personale alimentazione.  

Continua a leggere

Link
SERATA ESPERIENZIALE TAROCCHI E PSICOSINTESI – IL CARTOASCOLTO COME VIA VERSO IL SE’ (20 MARZO 2019)
  • Quando: mercoledì 20 marzo cc6f6644-78ca-47f4-9978-77dc1c55f12a
  • Ore: dalle 18.30 alle 21.30 
  • Dove: IIPE – Istituto Internazionale Psicosintesi Educativa,  via Gioberti 78, Torino 
  • Prenotazione obbligatoria 
  • Numero di partecipanti: massimo 15 
  • Conduce:  Andrea Della Giustina, Counselor in Psicosintesi, Floriterapeuta e Tarologo 
  • Costo: €15,00
  • Per iscrizioni:  iipe.newsletter@gmail.com 

L’uomo deve compiere un pellegrinaggio attraverso tutti i bassifondi della sua natura inferiore, per conoscerla, dominarla, e trasformarla. Preziosi e mirabili sono i frutti di questo lungo e aspro lavoro, nuove e più intense illuminazioni, più grandi rivelazioni vengono largite all’anima purificata. (Roberto Assagioli)

Sempre al centro di discussioni e approfondimenti, lo strumento dei Tarocchi accompagna da secoli l’uomo nel suo desiderio di conoscenza e introspezione. Il metodo del Cartoascolto nasce dall’esigenza di integrare lo strumento tarologico con il sistema della Psicosintesi e del Counseling, mettendo al centro la persona, libera di esplorare disegni e simboli alla ricerca dalla sua verità. Dall’osservazione delle immagini evocative delle carte, ha origine una storia, un messaggio del Sé, del tutto personale.

Continua a leggere

Link
L’UOMO, UN ESSERE BISOGNOSO: LA TEORIA DELLA MOTIVAZIONE DI A.H. MASLOW

La dimostrazione che possono esistere ed esistono effettivamente persone meravigliose, è abraham-maslou-motivaciya-i-lichnost-kratkoe-soderzhanie-otzivisufficiente a darci coraggio, speranza, forza per combattere, fede in noi stessi e nelle nostre possibilità di crescita. Così la speranza nella natura umana, per quanto limitata, deve aiutarci ad essere fraterni e comprensivi verso gli altri. (A.H. Maslow, da Motivazione e Personalità.)

Attraverso una visione positivista e aperta alla possibilità di credere fermamente nelle potenzialità di sviluppo ed espansione dell’individuo, Maslow è fondatore,  insieme ad altri studiosi, della psicologia umanistica, e fa emergere dubbi interessanti sulla società e su come questa rappresenti il vero impedimento alla piena realizzazione dell’uomo. Attraverso la sua teoria della motivazione, ci accompagna in un viaggio sperimentale alla scoperta di bisogni e desideri, seguendo un percorso evolutivo, dove la continuità viene raggiunta attraverso la graduale gratificazione di ogni bisogno, in un succedersi di passi o livelli di sviluppo personale che, uno dopo l’altro, permettono di approdare all’autorealizzazione. Questo cammino procede per tutto il corso della vita, poiché l’uomo è un essere bisognoso che, seguendo una precisa gerarchia e spinto da un’innata irrequietezza, tenta costantemente di gratificare le sue aspirazioni e i suoi bisogni, alcuni dei quali hanno origine prettamente istintuale.

Continua a leggere

Link
AssagioliROBERTO ASSAGIOLI

Quando si comincia una scuola di Psicosintesi, il primo argomento che viene trattato è la biografia di Roberto Assagioli (1888-1974), psichiatra italiano fondatore e divulgatore del modello teorico-pratico psicosintetico. Il racconto della sua vita, oltre che del suo pensiero, mi ha toccato profondamente. Vorrei qui parlarti delle mie personali impressioni e sensazioni in merito ad Assagioli

Ciò che è rimasto dentro di me leggendo e sentendo parlare della sua vita è un’atmosfera. Immagino casa sua come un luogo di calma, ma nello stesso tempo vibrante. Percepisco una vibrazione molto definita, e penso che non doveva essere difficile sintonizzarsi con essa. L’energia che probabilmente si respirava, ha caratteristiche di estrema umanità e accoglienza, ma è anche trascendente, quindi in parte sfuggente. Necessita di tempo per essere assorbita e riutilizzata, portata fuori. 

Continua a leggere

Link
CORSO-PERCORSO SUI FIORI DI BACH A TORINO

Con grande piacere, a partire da mercoledì 7 novembre, terrò una serie di incontri sui Fiori di Bach presso Spazio Ubuntu e Associazione Liberi di Volare. Si tratta di un corso, ma anche di un vero e proprio percorso personale, strutturato su 5 serate. Di seguito tutti i dettagli.banner

Continua a leggere

Link
SEMINARIO FIORI DI BACH A TORINO – edizione 2018

Il 21 e il 22 Aprile 2018 a Torino si svolgerà la nuova edizione del Corso FIORI DI BACH – Riconoscere le Emozioni! L’evento si terrà presso la scuola di Psicosintesi Educativa IIPE in via Gioberti 78, dalle 10 alle 18 sia sabato che domenica. Di seguito trovi tutte le informazioni. Visita la pagina FACEBOOK dell’evento per iscriverti e seguire gli aggiornamenti.

Cerato

Ecco tutti i dettagli tecnici, importanti al fine dell’iscrizione.

  • LE DATE: Il seminario è distribuito su due giornate. I giorni sono Sabato 21 Aprile e Domenica 22 Aprile.
  • ORARI: L’orario è dalle 10 alle 18 tutte e due le giornate.
  • IL LUOGO: Il corso si svolgerà presso la scuola di Psicosintesi IIPE (Istituto Internazionale Psicosintesi Educativa) in via Gioberti 78 a Torino. Puoi visitare il sito internet della scuola qui.
  • COSTO: Il costo è di 100 euro più 10 euro di tessera associativa. 
  • PRENOTAZIONE: La prenotazione è obbligatoria entro il 19 Aprile. Per prenotare puoi chiamarmi al 342/1325910 oppure inviarmi una mail a studioolisticoarchimede@gmail.com
  • ATTESTATO DI FREQUENZA: Alla fine del corso, sarà rilasciato via mail un attestato di frequenza stampabile.

Continua a leggere