Link
RICETTA – TORTA DI MELE E NOCCIOLE VEGAN

20150708_124905“Noi siamo quello che mangiamo”.

In un percorso terapeutico e nella vita di tutti i giorni, l’alimentazione riveste un’importanza fondamentale. Mangiare bene ci fa assaporare il gusto della vita, soffermarci ad ascoltare i sapori ci dà la possibilità di vivere con maggior piacere ed equilibrio. Un’alimentazione sana ed ecologica dona energia, disintossica, rende più efficienti e lucidi.

Trovare la propria alimentazione ideale è un traguardo che si raggiunge col tempo, lontano dal concetto di dieta. La parola dieta costella significati di privazione e fatica, ma soprattutto di temporaneità. Una dieta si fa per un periodo di tempo, poi si ritorna a un regime normale. Non si può essere a dieta per sempre, ma si può trovare, con un po’ di impegno, ricerca e intuizione, l’alimentazione ideale per noi, che può durare tutta la vita, senza dover fare sacrifici.

Il corpo ha un modo tutto suo di comunicare, e spesso ci indica quali sono i cibi che non ci fanno bene. Ascoltiamo il corpo e ci darà risposte preziose, alleniamoci a capire quali cibi sono dannosi per noi e quali invece riusciamo a digerire con facilità.

Questa ricetta che ho messo a punto permette di realizzare una buonissima torta vegana, ricca e saporita senza aggiunta di latte, burro, uova e lievito. La preparazione è molto semplice e veloce.

Ecco gli ingredienti che vi occorrono:

1 bicchiere e mezzo di yogurt di soia alla vaniglia
La buccia grattugiata di 1 grosso limone
1 bicchiere di nocciole
1 spolverata di cannella
1 bicchiere di zucchero (meglio se di canna grezzo)
1 bicchiere di farina di riso integrale
2 bicchieri di farina di kamut
3 quarti di un bicchiere di olio di oliva o di riso
3 grosse mele
1 bustina di vanillina per aromatizzare

Per le dosi: il bicchiere si intende di medie dimensioni, se il bicchiere è grande aggiungete ancora una mela e cuocete in una teglia un po’ più capiente.

Per prima cosa sminuzzate il più possibile le nocciole, l’ideale sarebbe passarle in un macinino elettrico o in un macinacaffè.

Dentro una capiente insalatiera versate lo yogurt di soia, grattugiate tutta la buccia di un limone, unite le nocciole tritate, la cannella, il bicchiere di zucchero e la vanillina. Procedete unendo la farina di riso e la farina di kamut, poi versate l’olio. A questo punto potete lavorare l’impasto aiutandovi con una frusta, un cucchiaio o una forchetta. Otterrete un impasto umido, non uniforme e un po’ appiccicoso. Va bene così!

Tagliate grossolanamente a pezzetti le tre mele e unitele all’impasto. Lavoratelo ancora un po’ anche a mano, in modo da amalgamare bene il tutto.

20150708_124836Oliate una teglia da torta del diametro di 20 cm. e cospargetela con un po’ di farina di riso, che servirà a non far attaccare la torta. Versate l’impasto nella tortiera e livellatelo con un cucchiaio.
Cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti, bucando ogni tanto la torta con uno stuzzicadenti. Sarà cotta quando la superficie sarà dorata. Lasciate raffreddare e servite a temperatura ambiente. E’ ottima anche fredda!

20150708_012934

Potete usare uno yogurt di soia naturale o fruttato, al posto delle nocciole potete utilizzare le mandorle o le noci, potete sostituire le due farine indicate con una farina integrale di tipo 2, potete mettere più o meno cannella a seconda del vostro gusto, potete anche non mettere la vanillina se non è di vostro gradimento.

Buon appetito!

Se ti è piaciuta la ricetta, clicca MiPiace sulla mia pagina FACEBOOK!

Per sapere chi sono e qual è la mia formazione visita la pagina ARCHIMEDE. Non sono un nutrizionista e non propongo diete, ma attraverso un percorso di consapevolezza posso aiutarti a rendere più chiaro il tuo rapporto col cibo o qualsiasi altro aspetto della tua vita che ti sembra disarmonico. Per prenotare una consulenza vai alla pagina CONTATTI.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...