Link
FIORI DI BACH: CONOSCERE LE EMOZIONI – HEATHER

HEATHERStasera vado al club… almeno, ho pensato di andarci anche se non mi sento tanto bene per via della gamba. A proposito, sai della mia gamba? Il medico dice che non ha mai visto nulla di simile, ma io riesco lo stesso ad andare a fare la spesa. Ci sono appena stata, proprio adesso, mi serviva del tè. L’ho finito stamattina, come al solito quando si ha fretta, e quindi ho fatto… sono andata… ho preso…

 

Egocentrici, spesso ipocondriaci, sempre pronti a cominciare una frase con io, poco empatici, gli Heather non vedono l’ora di raccontare i loro problemi o anche tutta la loro giornata, ma sono poco propensi all’ascolto. Non è facile relazionarsi con un Heather: qualcuno lo ascolterà solo per gentilezza, qualcuno lo starà a sentire perché gli manca il coraggio per andarsene, ma pochi gli vorranno bene, non a caso il Dr. Bach lo inserisce nel gruppo dei rimedi per la Solitudine.

Ecco come Bach descrive il rimedio: Per quelli che sono sempre alla ricerca della compagnia di chiunque possa essere disponibile, poiché trovano necessario parlare dei propri affari con gli altri, non importa di chi si tratti. Sono molto infelici se devono stare soli per qualche tempo, breve o lungo che sia.

Che possiamo dire a difesa dei tipi Heather non ben armonizzati? Sicuramente non lo fanno apposta, non sanno come essere altrimenti, e il loro comportamento nasconde una ricerca di compagnia e affetto che non conoscono altri modi per richiedere. E’ difficile cambiare un tipo Heather o farlo ragionare, dovrà arrivare da solo al cambiamento.

Potrebbe essere che Heather cerchi sempre un pubblico perché ha paura di rimanere a tu per tu con se stesso. Potrebbe decidere di rifugiarsi nel cibo, e magari ingrassare, nella speranza di essere finalmente visto e sedare per un attimo i suoi problemi, ai quali attribuisce un’importanza sproporzionata.

Avrà sicuramente bisogno di sviluppare empatia per riuscire a entrare più facilmente in contatto con gli altri, e di cominciare a provare vero interesse verso le vicende di chi gli sta attorno. Forse in questo modo potrebbe capire che non è così solo come crede, e scoprire la gioia della vera condivisione, quella fatta col cuore. Ma fino a quel momento dovremo tenercelo com’è!

Ecco alcune domande che può porci il rimedio:Heather
– Se ti trovi da solo ti capita di essere molto infelice?
– Ti capita di sopportare poco la solitudine, anche se dura brevi periodi?
– Ti piace raccontare le tue cose agli altri, anche solo le tue attività quotidiane?
– Ti sembra di essere sempre alla ricerca della compagnia di qualcuno?

Se ti è piaciuto l’articolo, clicca MiPiace sulla mia pagina FACEBOOK!

Per conoscere i significati di tutti i rimedi nelle parole del Dr. Bach visita anche IL GIARDINO FIORITO. Per scoprire tutti gli avatar dei Fiori di Bach visita FIORI DI BACH E AVATAR. Vai alla sezione CONTATTI per prenotare una consulenza personalizzata.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...