Link
FIORI DI BACH PER DIMAGRIRE?

Pranzo di NataleDurante il periodo natalizio parliamo di cibo più del solito. E ci pensiamo più spesso. Riflettiamo su cosa cucinare a Natale o su dove andare a mangiare, prepariamo un sostanzioso cenone di Capodanno, e magari festeggiamo l’Epifania con un lauto pranzetto. Anche nei giorni intermedi cediamo volentieri alle tentazioni, tanto è Natale, non possiamo certo stare attenti proprio adesso! Poi, finiti i festeggiamenti, corriamo immediatamente ai ripari, iniziando una dieta drastica, che potrebbe rischiare di squilibrare il nostro naturale metabolismo.

Diciamolo pure: mangiare è bello. Soprattutto durante le feste. E’ bello sedersi a tavola con gli amici, forse un po’ meno coi parenti, ci riempie di gioia condividere con chi amiamo quest’atmosfera così particolare. Ma per chi vive il cibo con conflittualità, per chi cerca un equilibrio nella propria alimentazione, questo potrebbe rivelarsi il periodo più difficile dell’anno.

Dimagrire con i Fiori di Bach 

Si legge molto sui Fiori di Bach associati al dimagrimento, e nasce spontanea una domanda: i Fiori di Bach fanno dimagrire? La risposta è NO. bach-flower-remediesNessun rimedio floreale vi farà perdere peso magicamente, perché i rimedi floreali non servono a questo.

Emozioni e Cibo 

Il discorso si fa più interessante quando cominciamo a chiederci quali emozioni o stati d’animo ci suscita il cibo. Possiamo prendere un foglio bianco e scrivere in alto la parola CIBO, in stampatello, ben visibile, poi cominciare a scrivere sotto di essa tutte le parole che ci vengono in mente, senza pensarci. In questo modo potremo facilmente scoprire quali concetti o espressioni il nostro cervello associa al cibo. Oppure possiamo cominciare a porci qualche semplice domanda e provare a rispondere con sincerità. Ecco alcuni esempi.

  • Cosa provo mentre mangio?
  • Assaporo i cibi?
  • Il cibo è per me fonte di soddisfazione e gioia o mi provoca preoccupazione e angoscia?
  • Qual è la mia preoccupazione in relazione al cibo?
  • Ho paura di ingrassare? Se sì, perché?
  • Cosa succederebbe se ingrassassi? E se dimagrissi?
  • Mi capita di mangiare senza assaporare il cibo?

DietaE’ importante capire quali sono le nostre emozioni legate al cibo, e fatto questo passo, i Fiori di Bach possono davvero esserci di aiuto. Una volta comprese le emozioni, possiamo guardarle, osservarle, viverle sotto un punto di vista diverso, e magari trasformarle. I rimedi di Bach possono accompagnare e agevolare questa trasformazione, e di conseguenza rendere più facile e accettabile un periodo di dimagrimento, ma è sempre importante ascoltarsi, dialogare con se stessi e non sottovalutare i messaggi del corpo.

Sulla base delle singole emozioni, dei personali stati d’animo che si sperimentano in relazione alla dieta e al cibo, sarà possibile scegliere i rimedi che formeranno la propria miscela personalizzata, e che accompagneranno dolcemente un processo di cambiamento o di adattamento a una nuova alimentazione, armonizzando serenamente le emozioni in disequilibrio. Nel frattempo ci saremo conosciuti meglio e avremo capito davvero cosa stiamo provando e perché!

I Fiori di Bach stimolano la risposta interiore, aiutandoci a vivere meglio con noi stessi.

Se ti è piaciuto l’articolo, clicca MiPiace sulla mia pagina FACEBOOK!

Per prenotare la tua consulenza personalizzata presso lo Studio Olistico Archimede, vai alla sezione CONTATTI. Per maggiori informazioni su di me e sulla mia formazione, visita la pagina ARCHIMEDE. Se vuoi conoscere tutti i significati originali dei rimedi nelle parole del dr. Bach, vai a FIORI DI BACH E AVATAR.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...