Link
FIORI DI BACH: WHITE CHESTNUT E I PENSIERI RICORRENTI CHE NON DANNO PACE

White Chestnut

White Chestnut, dall’ippocastano bianco, è uno dei 38 rimedi dei Fiori di Bach, e si riferisce a uno stato d’animo in cui non si riesce a evitare di avere la mente affollata da pensieri insidiosi, che non danno tregua. Questo sentito può persistere a lungo, ed è comune nei casi di insonnia o in chi ha bisogno di molto tempo prima di riuscire a prendere sonno. 

Ci sono periodi della vita in cui si hanno preoccupazioni che possono interessare il lavoro, la famiglia, la salute, o magari un progetto su cui abbiamo investito molta energia, e a volte può succedere di rifletterci continuamente. Questo si traduce in pensieri che invadono lo spazio mentale, distraendoci dalle occupazioni quotidiane.  

Bach spiega questo stato d’animo di disarmonia con le seguenti parole: Per quelli che non riescono a evitare che pensieri, idee, argomentazioni indesiderate si insinuino nella loro mente. Generalmente ciò accade nei periodi in cui l’interesse del momento non ha la forza sufficiente a mantenere la mente occupata. Pensieri che preoccupano e non se ne vanno o, se cacciati per un momento, poi ritornano. Sembrano girare e rigirare e causano tortura mentale. La presenza di pensieri tanto spiacevoli allontana la tranquillità e interferisce con la capacità di pensare al lavoro o ai piaceri quotidiani. 

Questo stato emotivo viene spesso paragonato a un disco rotto, che continua a ripetere se stesso. Nei casi più accentuati, i pensieri ricorrenti diventano quasi un’ossessione, e spesso ci si abitua così tanto ai propri monologhi interiori da considerarli normali. 

Per una mente che non si ferma mai, è faticoso riconoscere e rendere consapevoli le cause che hanno innescato questa dinamica. Serve calma per interrompere la continua rivisitazione di eventi o discussioni e ritrovare un pensiero più logico e razionale. 

Ecco alcune domande che potrebbe porci il rimedio:

  • Ti capita di non riuscire a evitare di avere pensieri indesiderati?
  • Hai la sensazione che le preoccupazioni ti girino continuamente in testa senza darti tregua?
  • Quali interessi, nel presente, ti tengono la mente occupata?
  • La presenza di pensieri indesiderati interferisce con la tua capacità di pensare al lavoro o ai piaceri quotidiani? 

La qualità da sviluppare sarà proprio la tranquillità mentale, la calma interiore. Un White Chestnutmodo per aiutare il rimedio a far emergere questa qualità, è cominciare a osservare i propri pensieri in modo neutrale, senza giudizio. Ci si può allenare a guardarli come immagini o parole che scorrono su uno schermo, in modo da mettere una distanza tra noi e loro. Anche concentrarsi sul presente, sul qui e ora, sulle piccole cose che accadono ogni giorno, in questo preciso momento, è un modo per riguadagnare spazio mentale e togliere energia a un flusso sgradito di pensieri.

Quando si parla di Fiori di Bach, è sempre molto importante sottolineare il valore della consulenza. Per prenotare una consulenza personalizzata visita la pagina CONTATTI. Se vuoi maggiori informazioni su come si svolge la consulenza, visita FIORI DI BACH – LA CONSULENZA A TORINO. Visita la pagina FIORI DI BACH E AVATAR per vedere gli avatar di tutti i rimedi e leggere i significati originali nelle parole di Edward Bach.

E se ti è piaciuto l’articolo, clicca MiPiace sulla mia pagina FACEBOOK!

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...