Link
RICETTA: FARINATA DI CECI AI PORRI

Vi propongo un’altra ricetta, nell’ottica di diffondere la cucina che più amo, una cucina tradizionale che rispetti la natura, a base vegetale

Non fa ancora troppo caldo, quindi nessuno ci impedisce di gustarci in tranquillità un’ottima farinata, che in questa variante ai porri è ancora più gustosa! La farinata è un piatto della tradizione ligure, che ha origini antichissime, molto proteico e adatto a tutti: è infatti senza glutine e non contiene derivati animali20160518_191407

Ecco gli ingredienti per questa ricetta:

  • 200 gr di farina di ceci
  • 600 ml d’acqua
  • 1 porro
  • 1 pizzico di curcuma
  • sale e pepe q.b.
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiai di olio di semi di girasole

In una ciotola capiente mescolate con una frusta la farina di ceci setacciata e l’acqua, fino a ottenere un composto omogeneo. Potrete notare che il composto è schiumoso in superficie, ma non ve ne preoccupate. Lasciate riposare il composto per 4/5 ore, le ultime 2 in frigorifero. Se siete di fretta, lasciate riposare almeno 30 minuti o un’ora.

Fate appassire il porro tagliato sottile con un cucchiaio di olio evo, un pizzico di sale e pepe.

Dopo che avrà riposato, prendete il composto e aggiungete 3 cucchiai di olio evo, sale quanto basta, pepe e un pizzico di curcuma. Mescolate bene con la frusta, poi aggiungete i porri.

Accendete il forno a 220°. Con l’olio di semi di girasole, oliate una teglia da farinata o una teglia da pizza antiaderente di diametro 30-32 centimetri e versatevi lentamente il composto. Infornate per circa 40 minuti nella parte più alta del forno se volete una farinata croccante, e buon appetito!

Visita la sezione BLOG del sito per leggere altre ricette o articoli di approfondimento su svariati temi inerenti il benessere e la crescita personale. Visita la sezione CONTATTI per prenotare una consulenza personalizzata.

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...